Laureato a pieni voti in Fisica con orientamento elettronico-cibernetico presso l’Università di Roma La Sapienza, Privacy Officer e Consulente Privacy certificato da TUV Italia, socio promotore di Federprivacy, associazione professionale italiana dei consulenti della privacy (Legge 4/13).
Ha acquisito un’esperienza trentennale nei sistemi organizzativi e nelle infrastrutture IT con requisiti di elevata disponibilità e sicurezza.
Negli ultimi anni svolge servizi di consulenza per la progettazione e l’implementazione di Sistemi di Gestione della Privacy.
È docente a contratto nei corsi di Privacy e Sicurezza informatica per AICA (Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo) per la Scuola IAD della Università di Roma Tor Vergata e per società di formazione.
Autore di articoli, saggi e testi specialistici.
Ha partecipato a studi e progetti per l’applicazione delle normative della protezione dei dati personali in ambito sanitario, tra gli altri ha ricoperto il ruolo di esperto privacy nell’”Osservatorio Competenze Digitali in Sanità 2016” promosso da AICA e partecipato al Primo rapporto 2016 dell’Osservatorio.