Ecco una delle schede di approfondimento presenti nel Dizion@rio:
SUGGERIMENTI E TRUCCHI PER INTERNET
Trovare rapidamente in una pagina web la parola che interessa
Una pagina web può a volte essere molto ampia, per cui risulta difficile trovarvi quello che si cerca. Poniamo il caso che abbiate tentato di trovare tramite un motore di ricerca tutte le pagine web nelle quali compare il vostro nome e cognome e che il motore di ricerca vi abbia restituito l’indirizzo di qualche decina di pagine web.
Alcune di queste sono molto brevi e vi danno la possibilità di capire velocemente dove e a che proposito viene citato il vostro nome e cognome. Altre pagine, al contrario, sono ampie e richiederebbero una lunga lettura per individuare il punto dove appare il vostro nome.
In questo caso vi viene in aiuto una funzione molto utile dei browser, quella di Trova nella pagina. Per utilizzarla dovete cliccare sul tasto Modifica e poi su Trova nella pagina, oppure potete semplicemente premere contemporaneamente i tasti Ctrl F.
In tutti i casi si apre un riquadro nel quale dovete semplicemente scrivere la parola che vi interessa cercare nella pagina web che state vedendo e poi cliccare sul tasto Avanti.
Il browser evidenzierà nel testo della pagina la parola che state cercando e, cliccando nuovamente sul tasto Avanti cercherà ed evidenzierà nuovamente quella parola, se essa è presente anche in altre parti della pagina.
A quando risale?
Su Internet, oramai, si trova se non “tutto”, almeno “di tutto”. La crescita esponenziale delle informazioni disponibili sulla Rete impone però una crescita parallela della nostra capacità critica: non basta che qualcosa sia scritta in una pagina web perché abbia veridicità. Al contrario abbondano sempre più le cosiddette “bufale”, vale a dire notizie false diffuse ad arte o semplicemente riportate da persone che non si sono preoccupate di controllare le proprie fonti di informazione.
Allo stesso modo, quando trovate una notizia su Internet, è spesso importante sapere a quando risale la pagina web nella quale è presente quella informazione. Alcune pagine riportano in basso la data dell’ultimo aggiornamento, ma si tratta di casi abbastanza rari.
C’è però un trucco poco noto che ci aiuta in questi casi: dopo avere visualizzato la pagina in questione, scrivete nella barra degli indirizzi “javascript:alert(document.lastModified)”. Attenzione a trascrivere la frase in modo esatto, rispettando le maiuscole e le minuscole e omettendo – ovviamente – le virgolette. Dopo averla digitata, premete il tasto Invio e apparirà sullo schermo un piccolo riquadro che riporterà la data e l’ora nella quale quella pagina è stata modificata l’ultima volta. È importante ricordare che questo stratagemma non può essere utilizzato con le cosiddette pagine dinamiche (quelle il cui indirizzo, invece di terminare per “htm” o “html”, si conclude con “asp”, “php” e altre estensioni), perché questo tipo di pagine vengono create all’atto della connessione dell’utente.
Velocizzare la digitazione di un indirizzo web con Internet Explorer
C’è un modo veloce per accedere a tutti i siti che iniziano con www e finiscono per it: nella barra degli indirizzi digitate ad esempio: edizionimanna e poi premete contemporaneamente i tasti Ctrl e Invio: http://www e .it verranno aggiunti automaticamente dal browser.