Introduzione
Capitolo primo: Da dipinto a dipinto, leggendo e ascoltando
1. Le regole dell’arte
Il bello e il piacevole
L’arte e la poesia
2. Vedere l’arte
Ragionando sulle dimensioni
L’esempio del Bamboccio
Lorenzo Lotto, gatti, arance e ciliegie
3. Sentire l’arte
L’importanza della musica (e dei silenzi)
I silenzi nell’arte
Pittura napoletana
Melodie napoletane
Le città e l’arte
La paternità di un’opera
Capitolo secondo: L’orecchio e i piedi di Caravaggio
1. Napoli e Caravaggio
Le tipologie della conoscenza
Caravaggio personaggio teatrale
L’Abisso
“Le Sette Opere di Misericordia”
Una tela autobiografica
Un quadro come testamento dell’esistenza
Capitolo terzo: Testi teatrali per un immenso palcoscenico
1. Icone napoletane
Natale e il mare
2. Raffaele Viviani
“I pescatori”
Il torrese e la morte
Un testo musicale
3. Eduardo De Filippo
“I morti non fanno paura”
Il coro e la cornice
Vita e letteratura
Appendice
I versi di Dante e gli affreschi sistini
Teatro Augusteo di Napoli: ipotesi vanvitelliana
Gassman, il peccato della perfezione e la seduzione del genio
Brevi cenni sulle espressioni di drammaturgia spontanea sul tema della religiosità popolare nell’entroterra vesuviano
Nota bibliografica
Indice dei nomi