Giuseppe Fiordoro e Lusjrosa Salvati, docenti e artisti, sono marito e moglie.
Lusjrosa è nata ad Avellino nel 1974 e insegna materie letterarie al Liceo Classico “G.B. Vico” di Nocera Inferiore (Sa).
Giuseppe è nato a Torre Annunziata (Na) nel 1961 e insegna diritto-economia all’Istituto “Pacioli” di Sant’Anastasia (Na).
Insieme alla loro figlia Filomena creano ceramiche, libri, tappeti, vetri e gioielli.
Come coautori hanno realizzato cinque libri-serigrafia dedicati ai Sensi (gusto, vista, olfatto, tatto, udito) per i tipi de “Il laboratorio di Nola”: Giuseppe ha disegnato e Lusjrosa ha scelto i colori.
Complici l’antica stamperia Giannini di Firenze e Mena, hanno costruito un libricino di un solo foglio numerato con collage verde: “Regolo n°3 per tre parole di Bruno Forte”: un minuscolo viaggio tra teologia, geometria e numeri.
Per più di dieci anni hanno raccolto “tre parole belle” di 76 intellettuali italiani (Carla Accardi, Arnaldo Pomodoro, Ferruccio de Bortoli, Ettore Mo, Giorgio Gaslini, Stefano Bollani, Michele De Lucchi, Alessandro Mendini, Fernanda Pivano, Valerio Magrelli, Ettore Spalletti, Dacia Maraini, Raffaele La Capria, Mimmo Paladino, Jannis Kounellis,…) ed è nato un volumetto edito da Marotta&Cafiero “Tre parole per muovere l’aria” che le contiene tutte.
Vivono a Castel San Giorgio (Sa).