Per capire

 10,00

TRASFORMAZIONI, CONFLITTI E PROSPETTIVE IN ITALIA E NEL MONDO ALLA FINE DEL XX SECOLO

di Domenico Bruni e Gianpaolo Palladino

COD: PER Categoria: Product ID: 1695

Descrizione

Le cronache degli ultimi anni del XX secolo sono state caratterizzate da profondi sconvolgimenti dello scenario internazionale. L’ampiezza e la radicalità dei cambiamenti costringono, in qualche modo, l’osservatore a rivedere criteri interpretativi e certezze politiche ancora validi negli ultimi decenni.

“Per capire” vuole essere uno strumento agile che, con un linguaggio chiaro e scorrevole, consente al lettore, giovane o meno giovane, di essere informato sulle origine e le cause degli avvenimenti che quotidianamente lo investono, contribuendo, in tal modo, alla comprensione ragionata dei fenomeni.

Il libro è articolato in due parti: nella prima sono analizzati gli avvenimenti che, a partire dal crollo dell’ex Unione Sovietica, hanno prodotto la nascita di nuovi Stati e la ripresa dei movimenti nazionalistici, i nuovi rapporti tra Paesi ricchi e Paesi poveri del mondo, lo sviluppo del processo di integrazione europea; nella seconda parte l’attenzione è concentrata sull’Italia e sulle novità dei processi di trasformazione – sul piano politico, istituzionale, sociale – in corso nel Paese.

Il volume è corredato di tabelle, grafici e contiene, alla fine di ogni capitolo, un glossario che riporta i termini segnalati nel testo con un asterisco.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Per capire”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *