È Assegnista di ricerca in Ambienti virtuali, tecnologie incarnate, net addiction: rapporto tra corpo e tecnologie presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
La sua ricerca ruota intorno al rapporto tra corpo, tecnologie e disabilità focalizzandosi sui seguenti temi: disabilità sportiva, resilienza, complessità della persona con disabilità, integrazione, tecnologie di apprendimento come il computer di sostegno, comunicazione facilitata, barriere architettoniche e culturali, protesi tecnologiche, estensioni corporee, sdoppiamento dell’identità nel virtuale, Net Addiction, cyborg.
Insegna Psicopedagogia dei linguaggi (Attività didattica aggiuntiva per il sostegno, Suor Orsola Benincasa di Napoli) ed è titolare di un Modulo per l’insegnamento Pedagogia della disabilità della prof.ssa De Sanctis (Suor Orsola Benincasa di Napoli).
Collabora dall’a.a. 2007-2008 alle attività didattiche e di ricerca del Laboratorio di Scienze della Formazione, in particolare con la prof.ssa De Sanctis per Teoria delle emozioni e Formazione e cultura tecnologica, e con la dott.ssa Maria D’Ambrosio per Forme della comunicazione e linguaggi multimediali.
Ha insegnato Didattica speciale (per un modulo del corso della prof.ssa De Sanctis, Suor Orsola Benincasa di Napoli) e Linguaggi divergenti e didattiche disciplinari (per la SICSI e per i Corsi Abilitanti all’insegnamento, Università degli Studi “Federico II” di Napoli).
Ha insegnato al Master Media Education (UniSob e Ipe, Napoli), sui seguenti temi: Ibridazioni: corpo, tecnologie e nuove abilità, Corpi protesici: nuovi orizzonti di formazione.
Ha insegnato al Master Ma.mi – Master Microcredito (Università degli Studi, Federico II di Napoli, Facoltà di Economia e commercio) sui seguenti temi: corpo e ibridazioni.
Ha svolto attività di tutor e-learning e gestione dell’ambiente virtuale per il corso e-learning “Web e disability counsellor” (Suor Orsola Benincasa di Napoli).
Si è occupata del Servizio di job placement e Servizio di Orientamento Dopo Laurea E Job Placement di Ateneo dopo aver conseguito corsi di Formazione mirati, si è occupata anche di Formazione e Workshop.
Si è occupata di Biblioteconomia e archivi digitali come responsabile della catalogazione informatica per la Casa Editrice Esi (Edizioni Scientifiche Italiane) di Napoli e per il prof. Pietro Perlingieri, Università Degli Studi Del Sannio, Benevento.
È stata redattrice in Casa Editrice Esselibri Di Napoli dal 2002 al 2003, occupandosi di: comunicazione, informatica, scolastica, università e libri per concorsi, letteratura italiana
Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche e Pedagogiche presso la Scuola di Dottorato Interpolo dell’Università “Federico II” di Napoli.
Si è laureata con lode presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università, “Federico II” Di Napoli.
Ha svolto ricerche presso La Rijksuniversiteit Di Leiden (Nl) sui temi: comunicazione, mass media e new media, women’ studies.
Ha organizzato i seguenti convegni: Una stanza tutta per noi, mostra dell’editoria femminile, Convegno Internazionale di studi di genere (18-20 giugno 2004), Napoli; Drammaturgia e iconografia della santità, Napoli-Caserta, maggio 2006.
Pubblicazioni
- F. Briganti, Nozioni introduttive di pedagogia della disabilità: le potenzialità della resilienza, Edizioni Manna, Napoli, 2009
- F. Briganti, Corpo, tecnologie e disabilità. Le tecnologie integrative, invasive ed estensive, Edizioni Manna, Napoli, 2009
- F. Briganti, Comunicazione esterna ed interna, in R. Mercurio, A. Zoppoli (a cura di), Politica e amministrazione nelle autonomie locali, Editoriale Scientifica, Napoli, 2009.
- Redattrice e autrice dal 2002 ad oggi nella rivista giuridico-informatica Diritto ed economia dei mezzi di comunicazione, Editore Liguori, Via Posillipo Napoli.