Descrizione
Parlare o scrivere correttamente in italiano senza conoscerne le principali regole grammaticali è pressoché impossibile. Altrettanto impossibile è cercare di esporre queste regole nello spazio di qualche decina di pagine.
Al contrario, è non solo possibile, ma anche molto utile, cercare di individuare gli errori più frequenti e gravi che si commettono nel parlare e nello scrivere, al fine di evitarli.
Questo è, per l’appunto, lo scopo della prima parte di SOS grammaticale: un promemoria delle regole fondamentali, arricchito di pratiche tabelle che permettono di individuare e correggere i più frequenti errori che si commettono nell’utilizzo della lingua italiana, parlata e scritta.
La seconda parte, invece, presenta le simulazioni delle prove INVALSI di Italiano che da alcuni anni sono proposte nelle scuole di ogni ordine e grado. Effettuando queste simulazioni sarà possibile non solo agli studenti, ma a chiunque, esercitarsi e autovalutarsi nella conoscenza della nostra lingua.
L’importante è che vi ricordiate di ricorrere a queste pagine in caso di dubbi, dubbi che non mancano mai a nessuno, perché la lingua italiana è tanto bella quanto complessa. Per questo motivo abbiamo scelto di realizzare un libro agile sia per numero di pagine sia per impostazione grafica. Non è un volume da posare in libreria, ma una sorta di “guida pratica” da tenere sempre a portata di mano!
Simulazioni delle prove INVALSI
Da qualche anno, nelle scuole italiane di ogni ordine e grado (dalle elementari alle scuole superiori), si parla spesso delle cosiddette “PROVE O TEST INVALSI”, che preoccupano non solo gli studenti ma, a volte, anche i Docenti.
La seconda parte di SOS grammaticale spiega di cosa si tratta, come si svolgono e come ci si può esercitare ad esse.
Premesso che il miglior esercizio resta sempre lo studio, va anche detto che gli studenti possono sentirsi condizionati dalla tensione e dalle modalità dell’esame: è ad esempio frequente che l’attenzione venga eccessivamente attratta dal tempo rimanente col risultato di rispondere in modo troppo frettoloso.
Per questo motivo è assolutamente consigliabile esercitarsi simulando nel modo più realistico possibile la vera e propria prova prevista dall’INVALSI.
Nella seconda parte di SOS grammaticale troverete, perciò:
- la prova ufficiale di Italiano proposta nel 2010 con le “Istruzioni Generali” che vengono fornite al momento della prova;
- 6 Simulazioni della prova INVALSI di Italiano basate su testi narrativi e argomentativi, ognuna con item di comprensione del testo e lessicali e quesiti di grammatica;
- la prova ufficiale di Matematica proposta nel 2006, con le “Istruzioni Generali” e altri esempi di prove di Matematica.
Effettuando queste simulazioni sarà possibile non solo agli studenti, ma a chiunque, esercitarsi e autovalutarsi nella conoscenza della nostra lingua.
Le griglie di correzione delle simulazioni sono fornite in un opuscolo separato, destinato gratuitamente ai Docenti o a chi acquista il volume tramite questo sito.
Amazon –
CLICCA QUI PER LEGGERE LE RECENSIONI DI CHI HA ACQUISTATO IL VOLUME SU AMAZON