Home ]

 Smart Manuale LIM

 

Home

 NESSUNA SPESA DI SPEDIZIONE
per ogni ordine pari ad almeno 25 euro

 

Smart Manuale LIM

 

 

 

 Clicchi qui per le estensioni online

              

           

      

 

 

Iolanda Caponata, Anna Pietra Ferraro, Gennaro Piro, Maria Scognamiglio

Smart manuale LIM
Il manuale per conseguire la certificazione CERT-LIM Interactive Teacher (Modulo 1)

ISBN 978−88−87752−84-7

Lavorare con il software della lavagna interattiva è un’esperienza didattica coinvolgente: il processo di insegnamento/apprendimento si trasforma in un laboratorio di conoscenza reale, propone efficaci modelli di interazione, è fonte di stimoli continui, “seduce” anche lo studente meno motivato, grazie ai molteplici linguaggi con i quali un medesimo oggetto di apprendimento può essere presentato. L’uso della rete, inoltre, permette continue modifiche e aggiornamenti agli oggetti di conoscenza, definiti nel processo di insegnamento/apprendimento come flessibili e aperti.

La LIM crea un ambiente di apprendimento inclusivo e permette al docente di fare nello stesso tempo interventi individualizzati di recupero e potenziamento e di organizzare sia un database di interventi didattici che di verifiche; lo studente, invece, ha la possibilità di verificare i traguardi che man mano raggiunge.

La LIM rende l’aula un ambiente di apprendimento qualificato, grazie alla sua molteplicità di funzioni permette l’interazione tra i vari partecipanti.

Più canali sono sollecitati dallo strumento:

bullet

quello emotivo: grazie alla comunicazione per immagini, alla simbologia, ai suoni, alle simulazioni pratiche;

bullet

quello cognitivo: poiché è possibile rappresentare in modo efficace il carattere ipertestuale degli oggetti di conoscenza;

bullet

quello metacognitivo-relazionale: poiché è possibile controllare i processi attivati.

Un ambiente di apprendimento senza strumenti tecnologici, un’aula scarna nell’arredamento, non predispongono lo studente a un ascolto consapevole; il docente, che nella progettazione del modulo non fa uso della multimedialità, si pone a eccessiva distanza dal gruppo classe. Gli studenti, in quanto nativi digitali, vivono l’approccio allo studio in modo reticolare, utilizzano il testo e le immagini, il suono e il movimento per veicolare il loro apprendimento. La LIM viene in aiuto favorendo la comunicazione didattica e l’apprendimento anche a distanza.

Formato 17x24 - interamente illustrato a colori - 128 pagine - 15 euro

SE VUOLE RICEVERLO DIRETTAMENTE A CASA CLICCHI QUI

Copyright © 1999-2017 Edizioni Manna
Per tornare alla HOME PAGE clicchi qui
Tutto il contenuto di questa pagina è proprietà intellettuale delle Edizioni Manna; la riproduzione è concessa solo dopo richiesta e approvazione via mail.
Le Edizioni Manna non sono in alcun modo responsabili del contenuto di siti esterni i cui link sono eventualmente indicati in questa pagina.