Home ]

 Impariamo recitando

 

Home

 NESSUNA SPESA DI SPEDIZIONE
per ogni ordine pari ad almeno 25 euro

 

 

Adriana Minieri

Impariamo recitando

Drammatizzazione di opere letterarie e racconti della tradizione storico-popolare
ISBN 978−88−87752−54-0

 

Cliccando sulla copertina potrà scaricare dei grafici da utilizzare come suggerimenti per lo sfondo scenico delle singole rappresentazioni.

 

Alla luce delle più moderne teorie psicologiche che sostengono, come finalità prioritaria di un sistema educativo, l'esigenza di aiutare l'individuo a far venire fuori se stesso, il presente volume offre ai docenti e a tutti quelli impegnati in un percorso di formazione una metodologia di insegnamento alternativa a quella tradizionale.
Infatti, attraverso la drammatizzazione, favorisce nei giovani lo spirito di collaborazione, la consapevolezza del proprio ruolo all'interno di un gruppo e soprattutto la coscienza dei propri limiti e delle proprie potenzialità.
I testi scelti per le rappresentazioni sono tutti classici della letteratura italiana e della tradizione storico-popolare: di essi, però, sono stati privilegiati i passi ed i racconti più suggestivi, perché si colga la modernità dell'umano sentire anche in autori lontani dalla nostra epoca.
Quasi tutte le opere scelte sono precedute dal testo originale, perché la drammatizzazione, partendo dalla conoscenza, consenta di vivere gli eventi, anche del passato, in prima persona e di fare proprie le emozioni e le passioni che li hanno determinati, inquadrandoli nel contesto storico-sociale.
Per ogni rappresentazione viene proposta una sceneggiatura che suggerisce l'impianto scenico, i costumi dei singoli attori e quando inserire brani musicali. Questo nell'ottica di una metodologia interdisciplinare, di gruppo e creativa.
 

formato 17x24, 176 pagine - 10 euro

SE VUOLE RICEVERLO DIRETTAMENTE A CASA CLICCHI QUI

Copyright © 1999-2017 Edizioni Manna
Per tornare alla HOME PAGE clicchi qui
Tutto il contenuto di questa pagina è proprietà intellettuale delle Edizioni Manna; la riproduzione è concessa solo dopo richiesta e approvazione via mail.
Le Edizioni Manna non sono in alcun modo responsabili del contenuto di siti esterni i cui link sono eventualmente indicati in questa pagina.