Home ]

 Letteratura italiana

 

Home

 NESSUNA SPESA DI SPEDIZIONE
per ogni ordine pari ad almeno 25 euro

 

[Immagine prodotto] Cliccando sulla copertina potrà leggere un breve passo del volume

 
Angelo Porcaro

La letteratura italiana e il suo pubblico nella storia

Un approccio diverso allo studio della letteratura italiana: lo studio del rapporto tra l'opera letteraria e il suo pubblico nelle diverse epoche storiche

Con questo lavoro si vuole proporre un approccio diverso allo studio della storia della letteratura italiana: si ripercorrono, seguendo una cronologia rigorosa, i termini sociali e culturali del rapporto tra l'opera letteraria e il pubblico e, con un intento didattico e attraverso la chiarificazione di quel rapporto che è esso stesso letteratura, si intende contribuire al riavvicinamento dell'uomo al libro che, in forme estremamente diversificate, lo narra nella sua complessità e nella sua irripetibilità.

L'Autore si intrattiene dapprima sugli aspetti generali di questo rapporto, per poi esaminarlo nel divenire storico: nell'alto Medioevo e nei secoli XII-XIV, nei secoli XV- XVII, nel Settecento, nell'Ottocento, nel ventesimo secolo.


Una appendice all'opera (redatta da P. Attanasio e E. Carfagna) è inoltre dedicata ai più recenti dati relativi all'abitudine (e disabitudine) alla lettura nel nostro  paese.

Formato 17x24 - 80 pagine - 10 euro

Trattandosi di un volume stampato a tiratura limitata, deve essere richiesto inviando una mail a info@edizionimanna.com
Sarà nostra cura rispondere verificando prioritariamente la disponibilità e poi indicando modalità di pagamento e di invio del volume.

 

Copyright © 1999-2017 Edizioni Manna
Per tornare alla HOME PAGE clicchi qui
Tutto il contenuto di questa pagina è proprietà intellettuale delle Edizioni Manna; la riproduzione è concessa solo dopo richiesta e approvazione via mail.
Le Edizioni Manna non sono in alcun modo responsabili del contenuto di siti esterni i cui link sono eventualmente indicati in questa pagina.