Home ]

 L'infanzia violata

 

Home

 NESSUNA SPESA DI SPEDIZIONE
per ogni ordine pari ad almeno 25 euro

 

Mnemotecnica, Tecniche per studiare meglio, Scelta dell’università, Apprendistato, Centri per l’Impiego, Cooperative, Corsi di formazione lavoro, Curriculum, Lavoro, interinale, Part-time, Sistema informativo del lavoro, Stage aziendali, Telelavoro, Trovare lavoro, Chat, ECDL, Internet, Mailing list, Modem, Newsgroup, Posta elettronica, Scelta del provider, Siti web personali, World Wide Web, Virus informatici

 

 

 

 

 

 

 

Mario R. Storchi
L'infanzia violata

Storia degli "abusi" sui minori in Italia nell'Ottocento e nel Novecento

[DISPONIBILE ANCHE IN E-BOOK]

Con grande frequenza, i mezzi di comunicazione di massa ci riferiscono di storie di abusi sui minori. Questi abusi sono una caratteristica peculiare dei nostri tempi o quantomeno hanno raggiunto l’acme in questi anni?

Per rispondere a questa domanda, L'infanzia violata ricostruisce una storia poco nota: quella della vita quotidiana dei bambini in Italia nel nostro recente passato, quello che va dall'Ottocento sino agli anni Sessanta del Novecento, scelti come termine della nostra indagine perché sono quelli del boom economico che ha radicalmente trasformato – nel bene e nel male – costumi e abitudini di vita nel nostro paese.

La storia di questi bambini viene narrata partendo dalla formazione della coppia che li avrebbe generati, parlando poi del momento del parto, nonché delle pratiche contraccettive e delle pratiche di di aborto o infanticidio, prime forme dirette di violenza nei confronti dell’infanzia.

Si segue poi la vita di questi bambini sino al raggiungimento della maggiore età, dando largo spazio a testimonianze dirette, che sono ben più espressive di qualsiasi fredda statistica, oltre che dotate di una immediatezza a stento riproducibile in altro modo.

Si scopre così che la realtà del passato è costellata di forme di violenza non solo talora altrettanto gravi e spregevoli quanto quelle odierne, ma soprattutto molto più diffuse.

Anche per questo motivo è importante ricostruire e conoscere la vita dei minori nell'Italia del recente passato, per dare finalmente una voce alle storie di milioni di bambini e bambine, di ragazzi e di ragazze che hanno vissuto in anni in cui quasi nessuno era interessato ad ascoltare e a rendere pubbliche le loro sofferenze.  

Formato 17x24 - 160 pagine - 10 euro

[DISPONIBILE ANCHE IN E-BOOK]

 

PER ACQUISTARLO ED EFFETTUARE IL DOWNLOAD IMMEDIATO CLICCHI QUI

SE VUOLE RICEVERLO DIRETTAMENTE A CASA CLICCHI QUI

Copyright © 1999-2017 Edizioni Manna
Per tornare alla HOME PAGE clicchi qui
Tutto il contenuto di questa pagina è proprietà intellettuale delle Edizioni Manna; la riproduzione è concessa solo dopo richiesta e approvazione via mail.
Le Edizioni Manna non sono in alcun modo responsabili del contenuto di siti esterni i cui link sono eventualmente indicati in questa pagina.