Home ]

 Appunti d'arte

 

Home

 NESSUNA SPESA DI SPEDIZIONE
per ogni ordine pari ad almeno 25 euro

 

[Immagine prodotto] Cliccando sulla copertina potrà leggere l'indice del volume

Vincenzo De Luca

Appunti d'arte dal palcoscenico

Divagazioni sulla pittura e il teatro

Pensieri in forma di appunti e divagazioni, su quadri, poesie e drammi.

 

Il Seicento è il secolo di Caravaggio. Se Michelangelo Buonarroti è la prova vivente del Mistero, Michelangelo Merisi da Caravaggio ha per noi lo sconcerto ed il fascino dell'apparire di un Abisso.

Sconvolge le regole, "distrugge" ciò che fino ad allora era la pittura, racconta la vita che passa sotto i suoi occhi esasperando i contrasti, cromatici e di contenuti.

Non può che sembrare abisso chi, morendo il giorno 18 (lo stesso giorno in cui muore l'altro Michelangelo, nel febbraio 1564) luglio 1610, farà del suo stile la guida all'intero secolo appena iniziato, e non avendo scuole, avrà più allievi di tanti maestri di bottega, ovunque il suo pennello dipinga; ed ebbe allievi principalmente a Napoli.

Quando penso al pittore lombardo, per figurarmi meglio l'abisso, che è insieme timore e amore, paura e tenerezza, mi piace ripercorrere mentalmente i primi versi di Vento a Tindari di Salvatore Quasimodo, dove un vortice di emozioni accompagna la passeggiata in salita del poeta:

Tindari, mite ti so

fra larghi colli pensile sull'acque

dell'isole dolci del dio,

oggi m'assali

e ti chini in cuore...

 

Formato 15x21, 116 pagine, con 8 illustrazioni a colori a piena pagina

Trattandosi di un volume stampato a tiratura limitata, deve essere richiesto inviando una mail a info@edizionimanna.com
Sarà nostra cura rispondere verificando prioritariamente la disponibilità e poi indicando modalità di pagamento e di invio del volume.

Copyright © 1999-2017 Edizioni Manna
Per tornare alla HOME PAGE clicchi qui
Tutto il contenuto di questa pagina è proprietà intellettuale delle Edizioni Manna; la riproduzione è concessa solo dopo richiesta e approvazione via mail.
Le Edizioni Manna non sono in alcun modo responsabili del contenuto di siti esterni i cui link sono eventualmente indicati in questa pagina.