Home ]

 A due passi dal Teatro

 

Home

 NESSUNA SPESA DI SPEDIZIONE
per ogni ordine pari ad almeno 25 euro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Angelina Follo

A due passi dal Teatro
Utilizzo didattico del Teatro come strumento di sviluppo della creatività

ISBN 978-88-87752-59-5

La scuola, secondo le moderne teorie, sta divenendo sempre più “la scuola del fare”; in questa ottica l’alunno vuole sentirsi partecipe della costruzione del proprio percorso culturale interagendo in modo attivo con la realtà che lo circonda. L’esperienza espressiva teatrale ricopre un’importante e riconosciuta funzione formativa in quel cammino che porta alla conoscenza delle proprie capacità e attraverso la socializzazione ed il confronto con gli altri, al superamento dei propri limiti.

Tale esperienza porta anche a quello sviluppo graduale di una coscienza di sé che prelude ed aiuta la formazione della personalità. Il libro nasce proprio con l’intento di spronare gli studenti alla riscoperta delle proprie potenzialità creative ed espressive. La formula didattica è articolata in una duplice direzione: da una parte è affidata alla parole che sono sempre semplici e dirette, dall’altra alle immagini che tali parole fanno scaturire.

Attraverso il gioco della lettura animata con le sue regole ed i suoi segni e attraverso la magia che solo il teatro riesce a comunicare, l’alunno ha modo di sviluppare le capacità meta- rappresentative immaginarie e scoprire nuovi percorsi comunicativi.

Dopo ogni racconto schede operative offrono, grazie a vari ed opportuni esercizi e giochi, l’opportunità di approfondire alcune tematiche di vita comune anche attuale e di riflettere sulle stesse con lo scopo di arricchire il bagaglio culturale del giovane lettore. Ciascun testo è per la maggior parte arricchito con illustrazioni originali.

Formato 15x21 cm. - 192 pagine, 10 euro

SE VUOLE RICEVERE IL VOLUME DIRETTAMENTE A CASA CLICCHI QUI

Copyright © 1999-2017 Edizioni Manna
Per tornare alla HOME PAGE clicchi qui
Tutto il contenuto di questa pagina è proprietà intellettuale delle Edizioni Manna; la riproduzione è concessa solo dopo richiesta e approvazione via mail.
Le Edizioni Manna non sono in alcun modo responsabili del contenuto di siti esterni i cui link sono eventualmente indicati in questa pagina.