Home ]

 La Storia e le storie

 

Home

 NESSUNA SPESA DI SPEDIZIONE
per ogni ordine pari ad almeno 25 euro

 

Mnemotecnica, Tecniche per studiare meglio, Scelta dell’università, Apprendistato, Centri per l’Impiego, Cooperative, Corsi di formazione lavoro, Curriculum, Lavoro, interinale, Part-time, Sistema informativo del lavoro, Stage aziendali, Telelavoro, Trovare lavoro, Chat, ECDL, Internet, Mailing list, Modem, Newsgroup, Posta elettronica, Scelta del provider, Siti web personali, World Wide Web, Virus informatici
La Storia e le storie

Mario R. Storchi
La Storia e le storie

La vita nell'Italia dell'Ottocento e del Novecento attraverso le storie vere di Italiani qualunque

ISBN 978−88−87752−68-7

DISPONIBILE ANCHE IN E-BOOK: 2,68 euro

 

Le storie di Italiani comuni che hanno vissuto tra l'Ottocento e il Novecento, ricostruite attraverso documenti storici spesso poco noti, quando non del tutto inediti.

Ogni breve storia ha un suo riferimento a una tematica più generale. Il volume ospita, ad esempio, la vicenda di un bambino conteso nella Napoli del 1820 tra il padre naturale e la balia (spunto per trattare il tema dei bambini abbandonati), la storia di una bambina morta nella provincia di Foggia durante la carestia del 1846-47 (e qui si illustra il tema delle carestie e delle penurie alimentari), le vicissitudini di un medico che visse nell'Ottocento in uno sperduto paesino della provincia dell'Aquila (con riferimenti all'assistenza medica e alla vita delle aree più interne) e così via sino a vicende che risalgono al periodo del boom economico.

La scelta di parlare di persone realmente esistite, di citare nomi, cognomi e luoghi, è stata dettata dalla considerazione che quando si citano solo dei numeri si rischia di non comprendere la dimensione umana di certi eventi storici.

Il libro vuole infatti fornire un contributo a quella storia dell'Italia più umile che è parallela alla storia ufficiale, per cercare di dar voce a quelli che la propria voce non l'hanno mai potuta far udire.

Formato 17x24 - 120 pagine - 10 euro

DISPONIBILE ANCHE IN E-BOOK: 2,99 euro

PER ACQUISTARLO ED EFFETTUARE IL DOWNLOAD IMMEDIATO CLICCHI QUI

SE VUOLE RICEVERLO DIRETTAMENTE A CASA CLICCHI QUI

Copyright © 1999-2017 Edizioni Manna
Per tornare alla HOME PAGE clicchi qui
Tutto il contenuto di questa pagina è proprietà intellettuale delle Edizioni Manna; la riproduzione è concessa solo dopo richiesta e approvazione via mail.
Le Edizioni Manna non sono in alcun modo responsabili del contenuto di siti esterni i cui link sono eventualmente indicati in questa pagina.