Home ]

 Acrosticando

 

Home

 NESSUNA SPESA DI SPEDIZIONE
per ogni ordine pari ad almeno 25 euro

 

 

 

 

 

 

(a cura di)
Licia D'Urso Ligresti e Anna Paola Tantucci

ACROSTICANDO... la scuola se la cava
Testimonianze di valorizzazione del territorio di Arzano

ISBN 978−88−87752−38−0

 

L'intento del libro è di testimoniare, con le iniziative messe in atto in campo nazionale e internazionale, che da "ACROSTICANDO..." emerge una potenzialità creativa e metodologica che farà conoscere la ricchezza di questo Paese sul piano culturale e sociale, pari alla ricchezza produttiva ed economica.

Le esperienze descritte possono essere riproposte in ogni altro contesto scolastico per una lettura del territorio vicino agli alunni, soprattutto se la scuola di appartenenza vuole essere una comunità che crede e vuole beneficiare del piacere di crescere insieme attraverso una didattica PREVALENTEMENTE LUDICA, coinvolgente ed efficace.

Il progetto educativo ha avuto due principali obiettivi: aiutare gli studenti a sviluppare una maggiore sensibilità e comprensione della varietà dei fenomeni sociali e stimolare la conoscenza dei meccanismi della democrazia e della partecipazione.

Secondo,poi, recuperare la memoria storica del proprio patrimonio culturale, linguistico e lessicale, cosi come si è evoluto nel tempo, giocando con le parole, come momento di crescita progettuale e di acquisizione di identità personale e sociale.

Il valore culturale di questo tipo di ricerca risiede nel contributo che essa può dare per la salvaguardia e il recupero del " retaggio culturale", evidenza di un passato remoto o più recente, sottoposto per molti motivi ad un processo di degrado.

In seguito a questa " presa di coscienza" degli elementi di disturbo di un territorio, emerge la spinta e l'impegno operativo, immediati e futuri, di proposta di restauro ambientale.

Lo sviluppo del progetto segue linee- guida pedagogiche e attività operative sul campo che spinge i giovani ad una partecipazione attiva con conseguente recupero formativo e sociale di studenti demotivati, riottosi e diversamente abili, offrendo, contemporaneamente, una possibilità di arricchimento per gli studenti più dotati e impegnati.

L'integrazione per una ecologia dei rapporti umani è facilitata da una efficace interazione con il territorio e il coinvolgimento di alunni, docenti, famiglie, nell'attività scolastica ed extrascolastica.

Formato 17x24 cm. - 160 pagine, 15 euro

SE VUOLE RICEVERE IL VOLUME DIRETTAMENTE A CASA CLICCHI QUI

Copyright © 1999-2017 Edizioni Manna
Per tornare alla HOME PAGE clicchi qui
Tutto il contenuto di questa pagina è proprietà intellettuale delle Edizioni Manna; la riproduzione è concessa solo dopo richiesta e approvazione via mail.
Le Edizioni Manna non sono in alcun modo responsabili del contenuto di siti esterni i cui link sono eventualmente indicati in questa pagina.